Immagine sezione
Logo Bocconi

MasterOP - Master in Organizzazione e personale

Master universitario in Organizzazione e Personale

2020 - XVIII edizione

Il Master OP, Master universitario in Organizzazione e Personale, è un programma formativo a tempo pieno della durata di un anno compreso il periodo dedicato allo stage curriculare o progetto sul campo.

Il Master OP si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari e ha l’obiettivo di formare le professionalità  dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane guardando a ruoli attivi sia nelle funzioni HR di aziende pubbliche e private operanti nei diversi settori, sia nella consulenza organizzativa e nelle società di recruitment e selezione.

Requisito necessario per l’ammissione al Master è il possesso di una laurea almeno triennale di qualsiasi facoltà universitaria italiana o estera equipollente. Rappresentano inoltre elementi preferenziali per l’ammissione un buon curriculum di studi, una esperienza lavorativa anche breve (idealmente compresa tra i 3 e 12 mesi), una buona conoscenza dell’inglese  e degli strumenti informatici di base. Per quanto concerne il profilo attitudinale e motivazionale il MasterOP si rivolge a studenti che hanno una passione per i temi dell’organizzazione e della gestione delle Risorse Umane, la motivazione a costruire un percorso di sviluppo professionale in tale ambito, buone capacità organizzative e di relazione e più in generale, un atteggiamento costruttivo unito a un buon livello di autonomia e competenze di self-management.

Coerentemente con la natura professionalizzante del percorso, il MasterOP si caratterizza per una didattica attiva con il coinvolgimento di aziende e professionisti delle Risorse Umane che oltre a condividere approcci ed esperienze, rappresentano un prezioso modello di ruolo. L’utilizzo di modalità di insegnamento che puntano al coinvolgimento attivo dei partecipanti (discussione di casi, simulazioni multimediali, esercitazioni individuali e in piccoli gruppi) e iniziative progettate e svolte in partnership con le aziende (Tavole Rotonde, Company Visit, Laboratori e Stage con progetti sul campo) catalizzano il processo di apprendimento che non si limita all’acquisizione di nozioni e concetti puntando alla costruzione di competenze di diagnosi e di intervento su temi di progettazione e analisi organizzativa, di gestione delle Risorse Umane e di implementazione dei processi di cambiamento organizzativo.

Direzione
Gabriella Bagnato

Coordinamento e Rapporti con le imprese
Beatrice Manzoni


Giornate di presentazione Master OP

Le giornate di presentazione sono previste nei seguenti periodi:

15 Luglio 2019 ore 14.15 - Aula 2 - Via Sarfatti 25, piano terra
10 Settembre 2019 ore 15.00 - Aula 24 - Via Sarfatti 25, secondo piano

Iscrizione alle presentazioni



Sintesi delle principali scadenze
Edizione XVIII  Gennaio 2020-Dicembre 2020
  • Apertura application 18 giugno 2019
  • Presentazione domanda online (chiusura application) 16 ottobre 2019, entro ore 12:00
  • Test Bocconi 25 ottobre 2019
  • Pubblicazione esiti selezione 15 novembre 2019 (attraverso il portale admission MyApplication)
  • Immatricolazione online e pagamento prima rata entro il 21 novembre 2019, entro ore 12:00



Per informazioni e approfondimenti:
MasterOP Ammissioni – Rita Petrosino
Telefono +39 02 5836.6881
masterop@unibocconi.it


Info Master - Fai qui le tue richieste

 

 
Ultimo aggiornamento 15/10/2019 - 10:48:38