Immagine sezione
Logo Bocconi

MET - Master in Economia del turismo

Il MET Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva del settore e consente ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Una forte attenzione è data anche allo sviluppo di soft skill sempre più richieste dalle aziende del comparto.  

PROGRAMMA

Il programma del MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica. La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning. Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

Il MET riconosce 64 crediti formativi.

Attività formative in aula
Corsi propedeutici di omogenizzazione delle conoscenze:

Introduzione all'economia
Introduzione al bilancio


Corsi core di specializzazione settoriale e funzionale:

Fondamenti per l'economia:

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Statistica e analisi di mercato

Economia e politica del turismo e del territorio:

  • Economia del Turismo
  • Politica del Turismo
  • Sviluppo e gestione del territorio

Management delle aziende turistiche:

  • Marketing
  • Risorse Umane
  • Governo della performance e strategia
  • Finanza
  • Legislazione
  • Nuove tecnologie e strategie digitali
Attività formative sul campo

Field project:

progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage:

esperienze di lavoro in azienda (di 3/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda / In-company training

momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

STRUTTURA E CALENDARIO

Il MET è un programma di 9 mesi, da Ottobre a Giugno, in cui l’attività d’aula -weekend based- si alterna ad una vasta gamma di opportunità sul campo quali stage, field project, visite in azienda e in-company training. I partecipanti hanno così la possibilità -fin dall’inizio del master- di sviluppare competenze teoriche e tecniche applicate, di immergersi nella realtà delle aziende turistiche confrontandosi con i professionisti del settore e di costruire la propria rete di contatti.

Le lezioni in aula si svolgono il venerdì pomeriggio (15.00/19.00) e il sabato (9.00/18.00) e nel corso di 3 settimane full time non consecutive. Il MET rende quindi compatibili studio e lavoro.

DESTINATARI

Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET -selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione- favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

EVENTI DI PRESENTAZIONE

Webinar di presentazione:

  • 29 Maggio 2018, ore 18.00

Giornate di presentazione:

  • 22 Marzo 2018, ore 11.00 (Aula 43, 4° piano, via Sarfatti 25)
  • 11 Aprile 2018, ore 17.30 (Aula 35, 3° piano, via Sarfatti 25)

Giornata di lezione a porte aperte:

  • 9 Maggio 2018, ore 9.15 (Aula 31, 3 piano, via Sarfatti 25. A seguire, ore 11.15, presentazione del corso in aula 44, 4 piano, via Sarfatti 25)

Per fissare un incontro individuale con la direzione del MET, è possibile contattarci ai recapiti in calce a questa pagina.

RIEPILOGO SCADENZE

  • Domande di ammissione on-line entro: 7 giugno 2018
  • Test e colloqui: 14 giugno 2018
  • Pubblicazione esiti: 29 giugno 2018
  • Inizio MET: 19 ottobre 2018

BORSE DI STUDIO ED ESONERI

DIREZIONE
Cristina Mottironi - Magda Antonioli Corigliano

COORDINAMENTO, RAPPORTI CON LE IMPRESE E TUTORSHIP
Marianna di Salle - Sara Bricchi

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Direzione MET
tel. +39 02 5836.5447
Email: met@unibocconi.it

Invia una Mail alla Direzione del Master
 

Ultimo aggiornamento 15/06/2018 - 10:53:50

People

  • FRANCESCO DONISI
    "Il MET mi ha permesso di affiancare alle competenze economico-manageriali la conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche; grazie alle forti connessioni tra la Bocconi e il mondo del lavoro ho iniziato a lavorare come account manager prima in Booking.com e ora in HomeAway."
  • PAOLO LONATI
    "Il percorso iniziato con il MET mi ha portato a diventare Global Account Manager nell’Ufficio Centrale Europeo di American Airlines a Londra: la preparazione, la professionalità e le tecniche di insegnamento interattivo sono state un tesoro prezioso."
  • LAURA NEGRI
    "Il MET mi ha dato la possibilità di studiare le politiche nazionali ed europee in ambito turistico: ora svolgo uno stage presso la Commissione Europea per realizzare l'EU-China Tourism Year, un progetto che mi ha messa in contatto con importanti stakeholder del mondo turistico."
  • LAURA POLLINI
    "Ho sempre sognato di lavorare nel mondo dell'hôtellerie: durante il MET sono stata contattata da Club Med dove oggi, grazie alle competenze anche in gestione economica-finanziaria, ricopro il ruolo di Financial Manager."