Immagine sezione
Logo Bocconi

MET - Master in Economia del turismo

Il MET Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva del settore e consente ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Una forte attenzione è data anche allo sviluppo di soft skill sempre più richieste dalle aziende del comparto.  

PROGRAMMA

Il programma del MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica. La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning. Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

Il MET riconosce 64 crediti formativi.

Attività formative in aula
Corsi propedeutici di omogenizzazione delle conoscenze:

Introduzione all'economia
Introduzione al bilancio


Corsi core di specializzazione settoriale e funzionale:

Fondamenti per l'economia:

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Statistica e analisi di mercato

Economia e politica del turismo e del territorio:

  • Economia del Turismo
  • Politica del Turismo
  • Sviluppo e gestione del territorio

Management delle aziende turistiche:

  • Marketing
  • Risorse Umane
  • Governo della performance e strategia
  • Finanza
  • Legislazione
  • Nuove tecnologie e strategie digitali
Attività formative sul campo

Field project:

progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage:

esperienze di lavoro in azienda (di 3/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda / In-company training

momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

STRUTTURA E CALENDARIO

Il MET è un programma di 9 mesi, da Ottobre a Giugno, in cui l’attività d’aula -weekend based- si alterna ad una vasta gamma di opportunità sul campo quali stage, field project, visite in azienda e in-company training. I partecipanti hanno così la possibilità -fin dall’inizio del master- di sviluppare competenze teoriche e tecniche applicate, di immergersi nella realtà delle aziende turistiche confrontandosi con i professionisti del settore e di costruire la propria rete di contatti.

Le lezioni in aula si svolgono il venerdì pomeriggio (15.00/19.00) e il sabato (9.00/18.00) e nel corso di 3 settimane full time non consecutive. Il MET rende quindi compatibili studio e lavoro.

DESTINATARI

Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET -selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione- favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

SELEZIONI

    Profili particolarmente meritevoli che segnalino un interesse per il programma entro giovedì 20 Settembre 2018 potranno essere presi in considerazione qualora siano rimasti posti disponibili. Gli interessati sono invitati a contattare la direzione del master all'indirizzo e-mail met@unibocconi.it o telefonicamente al numero 02 5836 5447.

    L'edizione 2018/19 del MET avrà inizio venerdì 19 Ottobre 2018.

    BORSE DI STUDIO ED ESONERI

    DIREZIONE
    Cristina Mottironi - Magda Antonioli Corigliano

    COORDINAMENTO, RAPPORTI CON LE IMPRESE E TUTORSHIP
    Marianna di Salle - Sara Bricchi

    PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
    Per fissare un incontro individuale con la direzione del MET, è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
    Direzione MET
    tel. +39 02 5836.5447
    Email: met@unibocconi.it

    Invia una Mail alla Direzione del Master
     

    Ultimo aggiornamento 11/07/2018 - 15:04:23

    People

    • FRANCESCO DONISI
      "Il MET mi ha permesso di affiancare alle competenze economico-manageriali la conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche; grazie alle forti connessioni tra la Bocconi e il mondo del lavoro ho iniziato a lavorare come account manager prima in Booking.com e ora in HomeAway."
    • PAOLO LONATI
      "Il percorso iniziato con il MET mi ha portato a diventare Global Account Manager nell’Ufficio Centrale Europeo di American Airlines a Londra: la preparazione, la professionalità e le tecniche di insegnamento interattivo sono state un tesoro prezioso."
    • LAURA NEGRI
      "Il MET mi ha dato la possibilità di studiare le politiche nazionali ed europee in ambito turistico: ora svolgo uno stage presso la Commissione Europea per realizzare l'EU-China Tourism Year, un progetto che mi ha messa in contatto con importanti stakeholder del mondo turistico."
    • LAURA POLLINI
      "Ho sempre sognato di lavorare nel mondo dell'hôtellerie: durante il MET sono stata contattata da Club Med dove oggi, grazie alle competenze anche in gestione economica-finanziaria, ricopro il ruolo di Financial Manager."