Immagine sezione
Logo Bocconi

Perché il MEMIT

Ci sono molte buone ragioni per scegliere il MEMIT – Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture dell’Università Bocconi:

  1. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E VISIONE INTERMODALE
    Il MEMIT è un'esperienza unica che forma figure professionali specializzate con le competenze manageriali necessarie alla pianificazione e gestione delle attività nel settore dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. La visione interdisciplinare e intermodale che contraddistingue il programma è nata dall'ascolto delle necessità delle imprese e comprende tutti gli aspetti di economia e management del settore: logistica e supply chain, economia e politica dei trasporti, pianificazione e gestione del trasporto passeggeri e merci, mobilità sostenibile, marketing, sistemi informativi e diritto del commercio.
  1. QUALITA' E INTENSITA' DELLA DIDATTICA 
    Nel MEMIT l’apprendimento è accelerato da una didattica basata su casi reali, lavori di gruppo, workshop e dibattiti con i manager del settore, visite aziendali, partecipazione a convegni e seminari. L’interazione tra gli studenti, i docenti e i manager del settore permette di sviluppare le capacità di relazione, di valorizzazione di sé e del lavoro di squadra. Il MEMIT non è solo un percorso di formazione, ma è un acceleratore della crescita professionale e personale, nel passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro. 
  1. DOCENTI, STAFF E AMBIENTE BOCCONI
    Il corpo docente MEMIT è costituito da un mix consolidato e selezionato di accademici e di practitioner di livello internazionale in grado di trasmettere una vera passione per i trasporti, la logistica e le infrastrutture. Il corpo docente attinge principalmente al patrimonio di competenze e di esperienze sviluppate all'interno del  CERTeT Bocconi - Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo e della SDA Bocconi School of Management. Uno staff efficiente e dedicato aiuta nella gestione dei problemi quotidiani. Infine, l’inserimento nell’Università Bocconi consente di accedere a strutture, servizi e relazioni di una delle più qualificate e internazionalizzate università europee.
  1. NETWORK DELLE AZIENDE PARTNER E OPPORTUNITA' DI LAVORO
    Il network delle aziende partner comprende non solo i principali operatori del settore ma anche imprese industriali, della grande distribuzione organizzata e della moda e oltre il 90% dei diplomati MEMIT è occupato alla conclusione dei master. Gli studenti hanno infatti l’opportunità di entrare in contatto con moltissime imprese attraverso il programma stage, il vasto network delle imprese partner e il più ampio network dell'Università Bocconi. Anche il network degli alumni MEMIT rappresenta una fonte crescente di opportunità: molti hanno infatti intrapreso percorsi lavorativi stimolanti e di soddisfazione e aiutano i più giovani a inserirsi della carriera futura. 
Ultimo aggiornamento 19/04/2019 - 16:05:37