Major in Big Data and Business Analytics
Il major in Big Data and Business Analytics mira a fornire una risposta a una precisa esigenza del mercato del lavoro attuale, che richiede sempre di più laureati dotati di forti competenze quantitative che sappiano raccogliere, integrare, analizzare e utilizzare i Big Data.
Questi rappresentano infatti una leva competitiva fondamentale per il marketing e l’innovazione, ma sono ancora poco utilizzati in molte aziende.
Il major si focalizza dunque sui tre processi principali che riguardano quest’area: la raccolta dei dati, la loro analisi e le implicazioni che possono avere a livello manageriale.
Il piano studi del major prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta fra i seguenti:
- BIG DATA FOR BUSINESS DECISIONS, in inglese
- CAUSAL INFERENCE FOR BUSINESS POLICIES, in inglese
- DATA MINING FOR MARKETING, BUSINESS, AND SOCIETY, in inglese
b) 1 insegnamento a scelta fra i seguenti:
- SOCIAL MEDIA MARKETING, in inglese
- PREDICTIVE ANALYTICS FOR DATA DRIVEN DECISIONS MAKING, in inglese
- INTRODUCTION TO SPORT ANALYTICS, in inglese
- DATA ANALYSIS FOR MANAGERIAL DECISION MAKING, in inglese
- COLLABORATIVE STRATEGIES FOR INNOVATION, in inglese
- INNOVATION IN THE SHARING ECONOMY: THE ROLE OF PLATFORMS AND BUSINESS MODELS, in inglese
- DIGITAL COMMUNICATION, in inglese
- ECOMMERCE, in inglese
c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali offerti
Gli elenchi degli insegnamenti potrebbero subire alcune variazioni