Immagine sezione
Logo Bocconi

La Bocconi e i ranking

Nel panorama internazionale della formazione universitaria si stanno diffondendo e moltiplicando classifiche di qualità, robustezza metodologica e rilevanza fortemente differenziate. L'Università Bocconi è da sempre presente nelle principali classifiche, coerenti con la sua natura di ateneo specializzato nell'area dell'economia e del management e più in generale delle scienze sociali. In questa pagina riportiamo i risultati e gli aggiornamenti dei ranking di maggiore tradizione e rilevanza generale per la Bocconi. Le informazioni relative ai risultati ottenuti in altre eventuali tipologie di ranking specialistici e di settore, sono disponibili nelle pagine dedicate ai singoli programmi formativi.

1. QS (Quacquarelli Symonds)

Nel QS World University Ranking, pubblicato a Londra da QS, la performance di Bocconi nel segmento Social Science è stata a livello mondiale, negli ultimi tre anni, la seguente:

  • Nel 2015 Social Sciences & Management, 22ma posizione
  • Nel 2014 Social Sciences & Management, 25ma posizione
  • Nel 2013 Social Sciences & Management, 29ma posizione

La stessa QS, nelle pagine di presentazione del ranking, parla dell'Università Bocconi spiegando perché non compare nella classifica generale ma solo in quella più specifica di "Social Sciences". Si veda l'articolo Getting Specific.

La Bocconi è presente anche nei subject rankings della stessa QS:

 
World University Ranking by Faculty - Social Sciences and Management
5th in Europe
22nd worldwide
Employer Reputation 98.4
World University Ranking by Subject - Accounting and Finance
7th in Europe
27th worldwide
Employer Reputation 89.3
World University Ranking by Subject - Economics and Econometrics
5th in Europe
17th worldwide
Employer Reputation 88.3
World University Ranking by Subject - Business and Management
6th in Europe
10th worldwide
Employer Reputation 89.3

Nota: "Employer Reputation" è uno dei parametri del ranking e misura l'opinione delle imprese verso i laureati di una certa università. La migliore in assoluto ha indice 100.

 

2. Financial Times

La Bocconi è presente anche in numerose classifiche pubblicate dal Financial Times. Più precisamente, SDA Bocconi School of Management, la Business School dell’Università Bocconi, è presente nelle classifiche: MBA, Executive MBA (EMBA), Executive Education Custom Programs, Executive Education Open Programs e European Business School Rankings. Con riferimento ai programmi MSc (le lauree magistrali), l’Università è presente nelle classifiche dei Master in Management e in Finance. Di seguito si riporta la tabella con la posizione aggiornata sia a livello mondiale che europeo.

 

 
Masters in Management 2016 
11 nel mondo
11 in Europa
Masters in Finance Pre-experience 2016 
9 nel mondo
8 in Europa
Global MBA 2017 
22 nel mondo
9 in Europa
Executive Education Customised Program 2016 
6 nel mondo
6 in Europa
Executive Education 2016 
18 nel mondo
10 in Europa
European B. School Ranking 2016 
6 in Europa

 

3. U-Multirank

Il progetto U-Multirank, di recente introduzione, ha come gli altri ranking l'obiettivo di aiutare a orientarsi nella scelta dell'università ma ha un'impostazione del tutto diversa dagli altri. Una volta determinati i criteri di suo interesse, il lettore ottiene un elenco di università con l'indicazione, per ciascun criterio, della sua performance rispetto alla media. U-Multirank quindi sposta il centro dell'interesse principale dalla posizione in classifica al mix di caratteristiche di ciascun ateneo.

Ultimo aggiornamento 01/02/2017 - 17:13:50