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Valutazione dei servizi e delle infrastrutture

Indagini presso gli studenti

Oltre a presidiare la qualità della didattica e della ricerca l'Università Bocconi pone molta attenzione anche all'offerta di una gamma di servizi efficienti e coerenti con le esigenze degli studenti, in grado di sostenere e rendere più agevole la vita universitaria ed il processo di apprendimento.
A tal fine, sempre seguendo la logica del prioritario ascolto delle opinioni degli utenti, l'Università organizza annualmente alcuni sondaggi presso gli studenti, in parte condotti attraverso un'apposita rilevazione, che coinvolge tutti coloro che si iscrivono al II anno di un Corso di Studio, e in parte inseriti nell'ambito della più ampia indagine di valutazione dell'esperienza universitaria, svolta in corrispondenza del completamento dei percorsi formativi (sia di I che di II livello).
Le rilevazioni, gestite mediante procedure che comportano la compilazione di questionari elettronici, facilmente accessibili via internet, prevedono, per ciascun servizio indagato, alcuni quesiti comuni (riguardanti, ad esempio, la cortesia o la competenza del personale) e una serie di quesiti specifici, connessi alla natura e alle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.

Suddivisione dei servizi sistematicamente valutati nell'ambito dei due filoni di indagine
 

Utilizzo dei risultati delle rilevazioni


Le evidenze acquisite attraverso queste indagini sono accuratamente analizzate dai rispettivi responsabili amministrativi che, anche sulla scorta dei valori dei principali indicatori di performance periodicamente monitorati, individuano i punti di forza e di debolezza delle dotazioni e delle prestazioni di ciascuna unità organizzativa e definiscono i più opportuni interventi volti a superare gli aspetti di criticità e le inefficienze oggettivamente riconosciute e a migliorare il livello di servizio offerto agli studenti.
I successivi interventi di customer satisfaction vengono utilizzati anche per verificare, ad un anno di distanza, in che misura le iniziative di miglioramento realizzate (o in corso di realizzazione) siano state percepite ed apprezzate dalla popolazione studentesca.
 

Sintesi dei risultati delle rilevazioni