Immagine sezione
Logo Bocconi

Sistema di Assicurazione Qualità

L’Università Bocconi promuove l’assicurazione e il miglioramento continuo della qualità in tutti gli ambiti d’attività attraverso i quali attua e sviluppa la propria Mission. A tal fine, l’Ateneo ha sviluppato un sistema strutturato ed integrato di regole, meccanismi e procedure, che tendono a indirizzare le azioni e i comportamenti di tutti gli attori coinvolti ai diversi livelli di responsabilità accademica e organizzativa dell’Ateneo al perseguimento degli obiettivi istituzionali, riservando massima attenzione alla qualità dei processi e dei risultati e al soddisfacimento delle esigenze di tutti i principali stakeholders, a partire dagli studenti.

Il Sistema di Assicurazione Qualità dell'Università Bocconi è stato valutato "pienamente soddisfacente" dall'ANVUR (in seguito alla visita in sede da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione) e sulla base di tale giudizio il MIUR ha concesso, con Decreto Ministeriale del 2 agosto 2017, l'accreditamento dell'Ateneo fino all'a.a. 2021/2022.

Link al Rapporto di accreditamento ANVUR (17.05.2017)
 

Politica per la Qualità di Ateneo


Processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo
 

Procedure del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo


I processi di assicurazione qualità sono sviluppati internamente con il controllo e la supervisione del Presidio di Qualità di Ateneo e ruotano intorno a 4 dimensioni principali: