Immagine sezione
Logo Bocconi

L'Honor Code del Bocconiano

I principi e i regolamenti

L'Università Bocconi considera l'etica, la responsabilità dei comportamenti e delle azioni, fondamentali per la formazione e per la vita professionale delle persone.

Oggi più che mai in Italia e nel mondo è necessario sviluppare nei giovani in generale, e in particolare in quelli che potranno far parte della classe dirigente, alcuni caratteri fondamentali: il rigore di comportamenti nel proprio ruolo di studenti e poi di lavoratori, l'indipendenza di giudizio, l'attitudine al lavoro di gruppo, la cultura della legalità, i valori etici anche nella vita economica. L'obiettivo dell'Università Bocconi è dunque formare individui preparati e consapevoli: cittadini del mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello piccolo dell'impresa sia quello grande dello Stato e dell'Europa.

Essere parte della comunità Bocconiana, studenti, docenti, collaboratori, personale amministrativo, coincide con l'adesione spontanea e totale ai principi espressi nei documenti di fondazione dell'Università e nei valori di riferimento della stessa: indipendenza, etica, trasparenza, libertà di espressione, equità, solidarietà, valorizzazione delle diversità, attenzione al merito e allo sviluppo delle capacità individuali, professionalità e tensione alla qualità, responsabilità sociale.

Il mancato rispetto di questi valori, attraverso comportamenti inadeguati volontari o causati da semplice superficialità, costituisce un danno non solo per l'individuo e per le persone direttamente coinvolte, ma anche per l'Università Bocconi nel suo complesso e per la comunità ad essa collegata. La reputazione della Bocconi si riflette, infatti, direttamente su quella dei Bocconiani, studenti, docenti o laureati, che a qualsiasi livello operano nella società italiana e internazionale.

Per questi motivi, l'Università Bocconi pubblica e diffonde un Codice di comportamento dei docenti e degli studenti con l'obiettivo di trasmettere e rafforzare valori di lealtà e correttezza essenziali nello svolgimento delle attività di studio, di ricerca e professionali all'interno dell'intera comunità Bocconiana.

L'Honor Code dà rilievo, sistematizza e rende trasparenti regole di comportamento e procedure sanzionatorie in buona parte già previste dall'ordinamento universitario nazionale e dall'Università Bocconi. Il sistema normativo interno di riferimento comprende, inoltre, anche altri documenti e regolamenti didattici (prove d'esame, lavori finali, etc.) di maggiore dettaglio.




Ultimo aggiornamento 13/09/2017 - 16:35:08