logo stampa

Francisville

Città dei mestieri per ripartire

In Haiti il 70% della popolazione non ha lavoro, mancano strade, infrastrutture, ospedali, scuole, aziende. Francisville nasce con l'intento di aiutare gli haitiani ad aiutarsi da sé, fornendo loro gli strumenti per contare sulle proprie forze nel lungo periodo. Progetto della Fondazione Francesca Rava, realizzato con l'aiuto di numerose aziende e professionisti italiani volontari che hanno donato tempo, risorse, materiali e know-how, sorge accanto all'Ospedale, è nato per:

  1. creare posti di lavoro per la sopravvivenza di intere famiglie,
  2. produrre servizi e beni essenziali come trasporti e distribuzione di acqua, pane, pasta, mattoni, abiti da donare alle famiglie più povere, alle Scuole di strada e all'ospedale,
  3. formare e insegnare un mestiere a centinaia di ragazzi, che potranno in seguito anche avviare la propria attività,
  4. autosostenere almeno parzialmente i progetti N.P.H. sull'isola.

Il progetto prevede una scuola professionale per 500 studenti, laboratori artigianali e vocazionali, la fabbrica dei mattoni,un'officina meccanica, una panetteria, la fabbrica della pasta, la sartoria, la tipografia e altre piccole unità produttive.  

Dalla fine del 2009, erano già operative: centro stampa, fabbrica dei mattoni, officina meccanica e panetteria.

Il capannone industriale che ospita le unità produttive, è stato danneggiato dal terremoto ma è inpiedi: la panetteria, è arrivata aprodurre 10.000 panini al giorno, preziosa fonte di sostentamento per i bambini dell'ospedale nei primi giorni in cui mancavano acqua e cibo; il magazzino è diventato deposito degli aiuti umanitari internazionali, l'officina, è punto di appoggio per attività di riparazione di mezzi e laboratorio di meccanica.

La fabbrica dei mattoni, con la quale è stato costruito il capannone che ospita le unità, servirà per la ricostruzione di piccole case per aiutare gli sfollati, a partire dai bambini che hanno subito amputazioni.

Partirà nel 2010 il pastificio e la costruzione della scuola professionale che insieme alle unità operative insegnerà un mestiere a centinaia di ragazzi, darà loro una prospettiva e speranza per il futuro.

http://www.francisville.org/

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:57:46