Immagine sezione
Logo Bocconi

Eduroam

Education Roaming

Eduroam logo
 


Eduroam
(Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete.
Permette a Docenti e Personale tecnico amministrativo della Bocconi che visitano un ente/istituzione che aderisce all'iniziativa, di utilizzarne la rete locale wireless (WLAN) in modo sicuro, autenticandosi con credenziali Bocconi, senza la necessità di espletare ulteriori formalità presso l'istituzione ospitante.

Analogamente, tutti gli utenti provenienti da enti/istituzioni che aderiscono all'iniziativa, possono accedere alla rete wireless Bocconi, utilizzando le proprie credenziali, senza la necessità di alcuna registrazione.

L'Università Bocconi aderisce alla Federazione Italiana Eduroam, coordinata dal GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. Eduroam e' un marchio registrato di TERENA.

Eduroam è un'infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza il protocollo 802.1x. Unico requisito tecnico per accedere alla rete eduroam è che il proprio dispositivo di accesso sia in grado di supportare l'autenticazione 802.1X con crittografia WPA2 / TKIP.

Il nome di rete WiFi (SSID) alla quale accedere per usufruire del servizio Eduroam è: eduroam

L'accesso alla rete Eduroam e' vincolato al rispetto del Regolamento della Federazione Italiana Eduroam. Per maggiori informazioni relative alla rete Eduroam e alla sua copertura nazionale ed internazionale si rimanda al sito della Federazione Italiana Eduroam e al sito della Confederazione Europea Eduroam.


Per informazioni relative al servizio Eduroam inviare un email all'indirizzo
helpwifi@unibocconi.it

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 12/09/2016 - 17:07:42