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Servizio di accesso alla rete di Ateneo tramite VPN

(Servizio disponibile solo per il personale Docente e Tecnico-amministrativo)

Una VPN o Virtual Private Network è una rete privata attivata tra soggetti che utilizzano Internet come mezzo di comunicazione pubblico. Grazie ad un server di accesso VPN viene realizzato un canale di comunicazione ,attraverso Internet, all'interno del quale le informazioni viaggiano cifrate e dunque in modalità sicura.

L'utente può così utilizzare la rete interna ed i servizi in essa disponibili da qualsiasi postazione Internet, come se si trovasse fisicamente nel Campus.

Inoltre, per quegli utenti che leggono la posta Bocconi tramite client  installati sul proprio pc (Microsoft Outlook o Eudora), è possibile in questa modalità, lasciare impostato come server di posta in uscita - SMTP, il server SMTP Bocconi: smtp.unibocconi.it.

Per poter usufruire del servizio è necessario essere in possesso delle credenziali (username e password) di rete. L'autenticazione avviene tramite protocollo LDAP.

Il servizio è disponibile solo per il personale Docente e Tecnico-amministrativo. Il nuovo software client con le relative istruzioni per l'installazione è disponibile all'interno dell' Agenda del Docente.


Per problemi o chiarimenti inviare un messaggio al seguente indirizzo: helpvpn@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 18/11/2014 - 15:11:55