Immagine sezione
Logo Bocconi

PROGRAMMA DI SUPPORTO PER STUDENTI ATLETI 2018/19

Agevolazione riservata a studenti fuori corso

PREMESSA

L’Università Bocconi crede nello sport come linguaggio universale: vivere lo sport, sia da spettatore sia da protagonista, vuol dire arricchire la propria esperienza e accrescere il proprio benessere fisico e psicologico.

Al fine di favorire il diffondersi della pratica e della cultura sportiva, l’Università Bocconi affianca a momenti di approfondimento didattico ed extracurriculare un sistema di supporto sia economico sia organizzativo rivolto a studenti atleti che svolgono attività agonistiche partecipando a competizioni di livello nazionale ed internazionale e che siano interessati all’iscrizione a Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico offerti dall’ateneo.

Il programma per gli studenti selezionati prevede:

  • esonero totale (limitatamente agli eventuali anni "fuori corso")
  • momenti di incontro con altri atleti beneficiari
  • servizio di supporto

Il beneficio viene richiesto al momento dell'ammissione in Università Bocconi ma applicato successivamente, al termine del regolare percorso di studi (es. 3 anni per una laurea triennale) qualora lo studente dovesse andare "fuori corso". Tale beneficio, infatti, è riservato a studenti che, a seguito di impegni sportivi di alto livello che richiedono un considerevole impegno anche in termini di tempo (allenamenti, trasferte, partecipazione a gare e/o manifestazioni nazionali ed internazionali...), non siano nelle condizioni di portare a termine il proprio percorso di studi negli effettivi anni previsti (es. 3 anni per una laurea triennale).
Il beneficio sarà, quindi, riservato solo ed esclusivamente a studenti atleti che, dimostrata continuità e comprovata attività sportiva durante il regolare percorso di studi prescelto (
es. 3 anni per una laurea triennale), necessiteranno di ulteriore tempo per concludere il proprio ciclo di studi. In tal caso, l'Università permetterà allo studente di proseguire i propri studi universitari - senza richiedere ulteriori contributi - per un massimo di anni pari a quelli previsti dal proprio percorso (es. ulteriori 3 anni - massimo - per una laurea triennale).


BENEFICIO

Affinché la maggiore durata degli studi che caratterizza gli studenti atleti, a causa degli impegni sportivi, non rappresenti un vincolo economico all’accesso agli studi universitari, l’Università Bocconi mette a disposizione a studenti che si siano distinti per un particolare merito sportivo, esoneri totali dal pagamento dei contributi accademici per un numero massimo di anni fuori corso pari alla durata legale del ciclo di studi prescelto. Oltre a ciò, anche un servizio di supporto messo a disposizione dall’Università per l’organizzazione degli studi, compatibilmente con il calendario sportivo e altre iniziative in tema di sport alle quali gli studenti Sport Talent sono invitati a partecipare.

Il numero di anni per cui è previsto l’esonero sarà rapportato al periodo di effettiva attività agonistica: per ogni anno pregresso - contestuale ad anni di iscrizione in corso presso l’Ateneo - di attività agonistica certificabile presso una Società sportiva, una Federazione ecc., verrà offerto un anno in regime di esonero. Il beneficio sarà applicato a partire dall’anno accademico 2018/19 e non avrà effetto retroattivo. Quindi:

  • per gli studenti iscritti al triennio l’esenzione potrà essere applicata solo fino al 3° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al biennio solo fino al 2° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico fino al 5° anno fuori corso



PRE-REQUISITI

Possono presentare la propria candidatura coloro che:

  • siano stati ammessi per l’a.a. 2018/19 al primo anno di una Laurea Triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico dell’Università Bocconi;
  • pratichino una significativa e comprovata attività sportiva a livello agonistico, partecipando o essendo stati selezionati per competizioni o tornei organizzati a livello nazionale o internazionale al momento dell’iscrizione all’a.a. 2018/19;
  • presentino CV sportivo e documentazione atta a dimostrare l’iscrizione a squadre/federazioni o competizioni, etc.

TERMINE PRESENTAZIONE AUTO SEGNALAZIONE

Le auto segnalazioni dovranno essere presentate dal 4 giugno al 13 ottobre 2018 (entro le ore 15.00) compilando il form QUI .
Candidature ricevute oltre i termini o non complete della documentazione richiesta non potranno essere prese in considerazione.


CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

L’assegnazione del beneficio è riservata esclusivamente a studenti che abbiano dato prova di continuità della propria attività agonistica ottenendo risultati eccellenti.

La selezione di eventuali profili meritevoli verrà effettuata da parte di una apposita sotto-commissione individuata nell’ambito della Commissione Borse dell’Ateneo. La valutazione avverrà sulla base di auto segnalazioni da parte degli studenti atleti e sarà volta ad identificare profili di particolare rilievo agonistico.

Gli esiti saranno comunicati, entro il 31 ottobre 2018, individualmente ad ogni singolo partecipante. L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della commissione preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo sufficientemente elevato.

 

Contatti:
Campus Life
Divisione Studenti 
Tel.: 02.5836.5825 
e-mail: sportalent.aid@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 02/07/2018 - 14:47:53