Immagine sezione
Logo Bocconi

Bocconi Sailing Days 2017

Viareggio - Portovenere - Viareggio | 28 - 30 aprile 2017


Articolo di Stefano Rinaldi

A chi non è mai capitato di essere in mezzo al mare di fine aprile, di farsi dondolare dalle onde del mare cristallino, di sentire il vento fresco tra i capelli, di mangiare un semplice piatto di spaghetti seduti penzoloni sull'acqua e di assaporare la gioia di condividere semplici gesti della convivenza con dei perfetti sconosciuti? Ecco, a noi ragazzi dei Sailing Days non è mancato nulla di tutto questo. Questa iniziativa, ideata nel 2011 ma assente da anni, è stata riproposta quest’anno coerentemente con la filosofia che la nostra Università adotta ormai da anni: quella di includere un gruppo di studenti internazionali che riesca a integrarsi perfettamente in quello dei ragazzi di lingua italiana. Una peculiarità dei Sailing Days è che i componenti dei 4 equipaggi non si conoscevano già da prima, ma hanno imparato a farlo durante la convivenza a bordo e la navigazione in mare.

Il programma ha previsto la partenza da Via Sarfatti il venerdì sera dopo lezione, con arrivo al porto di Viareggio per le 20.30, da dove, il sabato mattina, la rotta è stata segnata verso Portovenere. Da qui, dopo il pernottamento in barca, la mattina si è salpati nuovamente verso Viareggio, per poi ritornare a Milano nel pomeriggio di domenica. Grazie anche a delle condizioni climatiche ottimali, le traversate sono risultate un piacevole viaggio durante il quale abbiamo condiviso tanti piccoli gesti e consuetudini che, per molti, risultavano inedite: conoscere e saper utilizzare il linguaggio di base del mare; prendere in mano il timone di una barca avendo cura di comunicare con i propri compagni in modo efficace, veloce e comprensibile; saper rispettare gli spazi altrui e avere cura dei propri; avere la pazienza di ascoltare i consigli e le istruzioni di chi ha già esperienza; conoscere i ruoli essenziali che ognuno ricopre all'interno di soli 30 piedi di lunghezza, e lavorare in un clima dove i pensieri che ci inseguono affondano nelle profondità del mare e dove il silenzio, ovvero il solo suono delle onde, significa affiatamento e non isolamento.

Il divertimento non è mancato: i partecipanti hanno potuto apprezzare la meravigliosa località ligure di Portovenere, famosa per essere uno dei Patrimoni protetti dall’UNESCO, oltre che avere una serata di svago a Forte dei Marmi. I Bocconi Sailing Days sono una esperienza che cambia l'angolazione con cui si guarda alla vita universitaria e alla quotidianità: durante queste 72 ore decine di studenti diversi riescono a dare vita a un bellissimo gruppo che si fonda sui pochi ma imprescindibili principi che il mare insegna. Il prossimo appuntamento con del Bocconi Sailing Club è fissato per settembre nello splendido scenario della Laguna di Venezia.



Contatti:

sezionevela@unibocconi.it
bocconisporteam@unibocconi.it
Facebook: Bocconi Sailing Club


Ultimo aggiornamento 17/05/2017 - 15:24:00