My application



Verranno
inserite notifiche nel Portale MyApplication solo in caso di documenti incompleti o
mancanti:
dato il gran volume di candidature da verificare, ti chiediamo
dunque di non richiedere conferma di correttezza/completezza
documentale tramite email, ma di accedere periodicamente a MyApplication
per controllare eventuali comunicazioni.






"My application" è un portale che consente di candidarsi alle sessioni di selezione previste per l’accesso ai corsi di laurea offerti dall’Università Bocconi .

"My application" ti dà la possibilità di:

  • iscriverti ai concorsi previsti per l’accesso ai corsi a cui sei interessato
  • caricare online i documenti necessari alla selezione
  • controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Università
  • visualizzare gli esiti della selezione
  • completare, in caso di ammissione, la procedura di immatricolazione


Per accedere a "My application" è necessario seguire le fasi di seguito elencate:
Fase 1: Registrazione e attivazione delle credenziali
Fase 2: Accesso al portale My application

Se riscontrassi ulteriori difficoltà, contatta apc@unibocconi.it specificando il problema ed i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Per accedere a "My application" è necessario avere un nome utente (USERNAME) e una password di accesso (8 - 20 caratteri alfanumerici), che possono essere creati attraverso la procedura di registrazione da effettuarsi una sola volta.

La registrazione e le credenziali create sono personali e non cedibili.

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di completare le seguenti sezioni:

  1. Dati personali (informazioni anagrafiche): si specifica che i campi “Nazione”, “Provincia”, “Comune/Città” si riferiscono alla nazione, provincia e città di nascita e non di residenza
  2. E-mail personale
  3. Consenso al trattamento dei dati personali
  4. Scelta password
  5. Riepilogo dati inseriti e conferma: a conclusione del processo di registrazione potrai visualizzare questo riepilogo che mostrerà un riassunto dei dati inseriti e ti darà la possibilità di correggere eventuali errori


Una volta confermata la registrazione riceverai una e-mail in cui sarà riportata la tua USERNAME e un link che dovrai cliccare per attivare la password da te creata.



Attenzione: senza l’attivazione la tua password non sarà utilizzabile.
E’ sufficiente cliccare una sola volta sul link di attivazione delle credenziali, nel caso erroneamente si cliccasse due volte, potrebbe comparire un messaggio di errore, sarà sufficiente in questo caso provare ad accedere direttamente a "My application".
Il link contenuto nella email è una stringa di caratteri molto lunga e potrebbe capitare che sia spezzata. In questo caso è sufficiente inoltrare l'email ad un altro account con diverso dominio e da lì cliccare sul link di attivazione.

Una volta in possesso di Username e password puoi accedere a My application ed iscriverti ai concorsi disponibili.

Se effettui il login per la prima volta dovrai:

  1. rispondere alla domande necessarie al recupero della tua password in caso tu non la ricordassi;
  2. selezionare la tipologia di concorso. Le tipologie di concorso sono differenti a seconda del ciclo di studi a cui sei interessato (es: Programmi triennali e a ciclo unico oppure programmi biennali);
  3. individuare la tipologia di candidato a cui appartieni e che è differente a seconda del percorso scolastico o universitario da te intrapreso fino ad ora;
  4. selezionare il concorso per il quale candidarti tra quelli attivi.


Se sei già entrato in My application (ad esempio ti sei iscritto o hai iniziato l’iscrizione per almeno un concorso) una volta inserite le tue credenziali arriverai direttamente nella pagina “I miei concorsi” dove troverai le iscrizioni da te iniziate.


Se sei gia' registrato e hai già effettuato un primo accesso a My application, ma non ricordi la password di accesso, potrai recuperarla attraverso il seguente link:

RECUPERO PASSWORD


Ti verrà chiesto lo USERNAME che ti è stato assegnato e che puoi trovare nell’e-mail di avvenuta registrazione che ti era stata inviata per l’attivazione delle credenziali. Una volta inserito il tuo USERNAME ti verranno riproposte le 3 domande segrete a cui avevi risposto al momento del tuo primo accesso. Nel caso non ricordassi le risposte che hai dato alle domande, dovrai contattare apc@unibocconi.it specificando il problema riscontrato e i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Smartphone e tablet non sono compatibili con il portale "MyApplication", dove il candidato presenta la sua domanda online di ammissione. 

I candidati devono compilare la domanda di ammissione utilizzando preferibilmente il browser Mozilla Firefox (anche da dispositivi Mac)

Consiglio di utilizzo del browser: nell'accesso a "MyApplication"  potrebbe comparire un "Errore di autorizzazione". In questo caso si consiglia di cancellare i dati di navigazione (cronologia, cache e cookies) ed aprire una nuova finestra anonima di Mozilla Firefox (ovvero la modalità di navigazione in incognito).

Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi e consentire l'accesso al sistema.



Una volta inoltrata i dati o la domanda di ammissione online alcune sezioni non saranno più modificabili.

Dovrai contattare l’Ufficio Selezioni e Ammissioni via e-mail ufficio.ammissioni@unibocconi.it specificando il dato errato che vuoi modificare e il dato corretto con cui vuoi che venga sostituito.

Come oggetto della mail andrà indicato: “USERNAME_codice concorso_COGNOME”.
Il codice concorso è il codice che trovi accanto al nome del concorso (ad esempio: “Early Session 2024/25 [T0299]”)
Dovrai inoltre allegare all’e-mail una copia del tuo documento di identità.

E’ possibile modificare l’application SOLO entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda online e solo per i casi riportati di seguito.



Cosa modificare in AUTONOMIA?

Fino alla scadenza prevista per la domanda di ammissione potrai sempre modificare le seguenti informazioni:

  • Contatti e indirizzi
  • Preferenze corsi di laurea



Cosa modificare contattando l’UFFICIO?

  • Dati anagrafici: specifica il dato corretto che vuoi venga inserito e il dato da sostituire
  • Dati relativi alla scuola superiore o all’università di provenienza: specifica il dato corretto che vuoi venga inserito e il dato da sostituire
  • Voti di terzo / quarto anno o esami universitari: ristampa l’autocertificazione dei voti o degli esami registrati in carriera e correggi a mano il voto errato controfirmando accanto ad ogni correzione e allega il documento all’e-mail
  • Tipologia del test di selezione (attenzione: non è possibile modificare tale dato se hai già inoltrato la tua domanda, anche se la sessione di selezione è ancora aperta).

Cosa fare dopo aver chiesto una modifica?

L’Ufficio Selezioni e Ammissioni ti risponderà comunicandoti se la modifica è stata effettuata d’ufficio oppure se la tua domanda di ammissione è stata sbloccata per permetterti di modificare i dati in autonomia.

Nel secondo caso ricordati che, dal momento dello sblocco, la tua domanda risulterà NON inoltrata. Dovrai quindi al più presto (e comunque entro e non oltre la scadenza della sessione di selezione) correggere la domanda apportando le tue modifiche, verificare che tutti i dati siano salvati correttamente, confermare i dati (cliccando sul pulsante "conferma dati") e chiudere nuovamente la tua domanda cliccando sul pulsante "inoltra domanda".