Richiedere un cambio corso - studenti Bocconi

In caso di ammissione al I Round di selezione dedicato agli studenti Bocconi è possibile richiedere un cambio di corso di laurea di ammissione. Sarà necessario scrivere a: graduate.admissions@unibocconi.it entro il 9 dicembre 2024 (ore 12 — mezzogiorno) ed esplicitando chiaramente a quale corso alternativo (opzione unica) si vuole accedere:

  • Solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di ammissione oppure
  • Verso corsi non espressi in fase di selezione

Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso programmi speciali quali IM CEMS MIM/ESSEC/IM CHINA MIM/IM Global Experience/Finance Global Experience, se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione.


Esito della richiesta

L’esito della richiesta dovrà essere valutato sulla base del punteggio di graduatoria e sulla base dei posti disponibili e verrà data risposta attraverso il Portale My Application entro l'11 dicembre 2024 (in tempo utile per confermare l’immatricolazione) e potrà essere:

  • Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My Application. Potrà quindi confermare il posto completando l’immatricolazione relativa al nuovo corso di ammissione entro la scadenza (12 dicembre 2024);
    Attenzione: in questo caso non è possibile richiedere di tornare al corso originario di ammissione: ovvero, se si formalizza una richiesta di cambio, essa viene considerata come definitiva e verrà processata anche a sistema.
  • Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale My Application. Lo studente potrà comunque decidere di immatricolarsi al corso offerto inizialmente.


 

Richiesta di cambio corso
 

Gli studenti immatricolati al I Round, potranno richiedere un cambio corso solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di immatricolazione oppure verso corsi mai espressi in fase di selezione (e solo se non aveva già richiesto una modifica di corso subito dopo l’ammissione).

Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso Programmi Speciali quali IM CEMS MIM/ESSEC/IM CHINA MIM/IM Global Experience/Finance Global Experience se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione. 

Tali richieste devono pervenire via email (graduate.admissions@unibocconi.it) entro il 30 giugno 2025 esplicitando chiaramente a quale corso di laurea magistrale si vuole accedere (NON si valutano richieste plurime).

 

Esito della richiesta

L’Ufficio Selezioni e Ammissioni raccoglierà tutte le richieste pervenute e valuterà la fattibilità dei cambi, sulla base del punteggio di graduatoria (assegnato durante il round in cui ha partecipato) e dei posti disponibili (anche alla luce dei posti liberatasi da mancate immatricolazioni ed al numero totale di richieste) e darà riscontro a tutti gli studenti che ne abbiano fatto domanda entro luglio 2025 (TBC). Per alcuni programmi sarà necessario il parere del Direttore di riferimento.

L’esito della domanda potrà essere:

  • Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My Application. Lo studente potrà stampare nuovamente la domanda di immatricolazione aggiornata relativamente al nuovo corso di immatricolazione e farla pervenire nel portale di Immatricolazione nella sezione dedicata (“Integrazione documenti”)
  • Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale MyApplication. Si rimarrà dunque immatricolati al corso iniziale di ammissione.