Lingua italiana
Lo studente non madrelingua italiana che desideri iscriversi a un corso di laurea triennale impartito in italiano, al fine di poter frequentare in modo proficuo i diversi insegnamenti, è opportuno abbia già una discreta padronanza di questa lingua. In relazione al quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa l'Università Bocconi indica il livello A2, quale livello minimo di ingresso all'Università.
Al fine di indicare più dettagliatamente l'entità dei requisiti minimi per la lingua italiana e le modalità per colmare eventuali debiti formativi, questo documento contiene le seguenti informazioni:
1. Quali conoscenze e competenze linguistiche è necessario avere al livello A2 e come prepararsi per raggiungere tale livello.
2. Come valutare a quale livello corrisponde la propria formazione linguistica
1. Quali conoscenze e competenze linguistiche corrispondono ai livelli A1 e A2
In generale lo studente comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi indispensabili per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su informazioni personali (dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). Interagisce in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
In particolare, relativamente le diverse abilità, lo studente presenta le competenze seguenti.
LEGGERE
Lo studente comprende testi brevi e semplici quali:
- cartoline
- depliant
- volantini
- cartelli (es. apertura di un nuovo negozio, saldi, semplici pubblicità)
- brevi annunci
- istruzioni
- menu
- orari
- prospetti e tabelle
ASCOLTARE
Lo studente comprende brevi dialoghi che presentano il parlato usato normalmente nella comunicazione quotidiana nelle seguenti situazioni:
- brevi annunci in una stazione, aeroporto, supermercato
- informazioni e indicazioni (uffici, negozi, trasporti pubblici, indicazioni stradali)
- semplici messaggi telefonici
PARLARE
Lo studente sa produrre monologhi molto semplici in cui:
- presenta se stesso
- parla della propria famiglia
- parla del proprio paese d'origine
- parla del proprio tempo libero
- interagisce in situazioni molto semplici (in un ristorante, in una stazione, in un negozio etc)
SCRIVERE
Lo studente è in grado di scrivere testi semplici e funzionalmente comuni quali:
- cartoline o biglietti d'auguri
- avvisi da mettere in bacheca
- lettere personali con ringraziamenti o scuse
- moduli da compilare (questura, anagrafe, comune, scuole, lavoro)
COMPETENZE GRAMMATICALI
Lo studente deve essere in grado di riconoscere e di utilizzare le seguenti strutture:
- articolo determinativo e indeterminativo
- nomi e aggettivi qualificativi
- coniugazione attiva e riflessiva dei verbi all'indicativo presente e passato prossimo, all'infinito e all'imperativo
- verbi modali
- pronomi personali soggetto e complemento
- aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e interrogativi
- i più frequenti avverbi qualificativi, di tempo, di quantità, di luogo, di affermazione e di negazione
- numeri cardinali
- preposizioni semplici
- la frase semplice: dichiarative, interrogative (introdotte da chi, come, dove, quando, perché, che cosa) e volitive (con l'imperativo)
- la frase complessa: proposizioni coordinate introdotte da ma e e, temporali introdotte da quando, causali introdotte da perché.
Come prepararsi e raggiungere i livelli A1 e A2
Quale materiale per la propria preparazione si consiglia il seguente:
- T. Marin, Progetto Italiano 1e 2, Edilingua 2003 (con audiocassette)
- M. Mezzadri, Litaliano essenziale, Guerra Edizioni 2003
Si segnalano inoltre i seguenti corsi multimediali:
- AA.VV., Viaggio Linguistico Interattivo, Italiano 1, Edizione Digital Publishing https://www.digitalpublishing.it/)
- AA.VV., Corso di italiano per anglofoni, Edizione Icon (https://www.italicon.it/)
- AA.VV., Corso di italiano, livello 1, Edizione Icon (https://www.italicon.it/)
Al fine di raggiungere il livello A2, per integrare la propria preparazione, si suggeriscono le seguenti attività:
- esercitarsi sui punti grammaticali specifici del livello A2
- incrementare il proprio vocabolario attivo (es. lettura di brevi testi e annunci)
- leggere e scrivere brevi brani (es. cartoline, richieste di informazioni, e-mail)
- svolgere attività di ascolto (es. audiocassette o CD, annunci radiofonici).
2. Come valutare a quale livello corrisponde la propria formazione linguistica
Quale test per valutare in autonomia le proprie conoscenze linguistiche si propone il test di posizionamento Dialang, disponibile nei laboratori linguistici del Centro Linguistico Bocconi o direttamente nel sito www.dialang.org/intro.htm che permette di valutare il proprio livello relativamente a più lingue, compresa la lingua inglese, considerando le diverse abilità (ascolto, scrittura, lettura) e le conoscenze a livello di grammatica e lessico. È possibile usufruire di questo test per valutare principalmente l'ascolto e la grammatica seguendo una specifica procedura semplificata (istruzioni per il test).