Home > Servizi > SEDIN > ECDL Core


ECDL Core

L'ECDL (European Computer Driving Licence) o Patente Europea del computer è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le capacità nell'uso del personal computer. 

È valida come prerequisito obbligatorio per poter accedere agli esami di Informatica per l'economia (30068/6033) e Informatica per giurisprudenza (50019/6034).

L'Università Bocconi è Test Center accreditato per l'erogazione delle certificazioni ECDL.

La certificazione ECDL Core si compone di sette moduli: 

  • Modulo 1 - Concetti di base dell'ICT
  • Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file (Windows)
  • Modulo 3 - Elaborazione testi (Word)
  • Modulo 4 - Foglio elettronico (Excel)
  • Modulo 5 - Uso delle basi di dati (Access)
  • Modulo 6 - Strumenti di presentazione (PowerPoint)
  • Modulo 7 - Navigazione web e comunicazione (Internet e posta elettronica)

È necessario superare un esame per ciascuno dei sette moduli.
Il programma si basa sul Syllabus, il documento ufficiale che riporta il programma d'esame dettagliato di ogni singolo modulo. La versione attuale è Syllabus 5.0.

Di seguito sono riportati i singoli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione, con le relative informazioni.

1. Acquistare la Skills Card e gli esami

Per sostenere gli esami ECDL è necessario essere in possesso di una Skills Card. Si tratta di una tessera sulla quale vengono registrati gli esami ECDL sostenuti. La Skills Card è valida per tre anni a partire dalla data di emissione. La Skills Card deve essere acquistata mediante la procedura di pagamento online (disponibile qui). Il costo, convenzionato per gli studenti Bocconi, è di 45,00. Per gli utenti esterni il costo è di Euro 70,00.

È necessario acquistare, oltre alla Skills Card, i sette esami mediante la procedura di pagamento online (disponibile qui). Il costo per gli studenti Bocconi è di Euro 14,00 per ciascun esame mentre il costo per gli utenti esterni è di Euro 22,00.
L'acquisto della Skills Card e degli esami può essere effettuato contestualmente (scelta consigliata) o in momenti diversi.

2. Iscriversi agli esami

Gli esami si svolgono tutte le settimane, in una o più giornate a seconda dei periodi. L'iscrizione agli esami, una volta effettuato il pagamento avviene:

  • per gli studenti Bocconi, tramite l'agenda yoU@B, cliccando link "Iscrizione agli esami ECDL" nel box ECDL.

Al primo ingresso devono essere inseriti i dati relativi alla propria Skills Card (numero e data di rilascio).

Per procedere all'iscrizione fare clic sul pulsante Aggiungi. Nella schermata successiva si dovranno selezionare gli esami a cui ci si vuole iscrivere, in numero pari o inferiore a quelli già acquistati (indicati come Esami disponibili), con un massimo di quattro per ogni giornata

Premendo il pulsante Avanti il programma presenterà, sulla base del numero degli esami selezionati e per le quattro settimane successive a quella in cui ci si sta iscrivendo, le date nelle quali sono presenti posti disponibili.

Si potranno dunque scegliere il giorno e l'ora in cui si preferisce sostenere l'esame, ove vi siano posti disponibili. Se nella schermata non fosse possibile selezionare un determinato turno, significa che non vi sono posti disponibili in quel turno, pertanto è necessario scegliere un altro turno o aspettare il calendario della settimana successiva.

È possibile modificare in un momento successivo la selezione degli esami (quali e/o quanti) per i quali ci si è iscritti. Se il numero degli esami resta invariato è possibile mantenere lo stesso turno d'esame, mentre in caso di variazione del numero di esami si verrà automaticamente cancellati dalla data per la quale ci si era prenotati e saranno proposte le date disponibili per il nuovo numero di esami prescelto.

È possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere successivamente in un'altra data.

L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.

  • Per gli utenti esterni o il personale Bocconi: inviando una e-mail all'indirizzo ecdl@unibocconi.it, entro la mezzanotte del giovedì precedente la data in cui si intende sostenere l'esame.

Si segnala che gli studenti Bocconi hanno la priorità alle iscrizioni rispetto agli esterni, pertanto non è possibile garantire la disponibilità a sostenere gli esami ECDL.

3. Prepararsi per gli esami ECDL

Corso multimediale
L'università Bocconi mette a disposizione dei soli studenti iscritti al I anno dei corsi di laurea triennali o del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza un corso multimediale online.
I codici di accesso al corso verranno rilasciati contestualmente al ritiro della Skills Card o presentando una Skills Card (in corso di validità) emessa da un altro test center.
Il corso potrà essere utilizzato per 18 mesi a partire dall'inizio dell'anno accademico, dopodiché non sarà più possibile utilizzarlo.

Bibliografia consigliata
ECDL 5.0 - La Patente Europea del Computer per Windows 7 e Office 2010 di A.Clerici, Alpha Test editore, 2013. Contiene 7 simulazioni integrali dell'esame.

SimulAtlas
SimulAtlas è un software che ricrea le condizioni che l'utente si trova ad affrontare con il sistema ATLAS durante gli esami ECDL Core. Per usufruire delle simulazioni d'esame è necessario acquistare i codici SimulAtlas, disponibili mediante la procedura di pagamento online.

4. Sostenere e superare gli esami

Gli esami vengono erogati mediante il software automatizzato ATLAS.

Le versioni disponibili ad oggi presso il test center Bocconi riferite ai singoli moduli d’esame sono le seguenti:

Modulo 1 Generica Generica Generica
Modulo 2 Windows 7 Windows Vista Windows XP
Modulo 3 Office 2010 Office 2007 Office XP
Modulo 4 Office 2010 Office 2007 Office XP
Modulo 5 Office 2010 Office 2007 Office XP
Modulo 6 Office 2010 Office 2007 Office XP
Modulo 7 I.E.8/GMail I.E.7/Windows Mail I.E.6/Outlook Express


Ciascun esame prevede 36 domande, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti (tranne l’esame per il modulo 1, per il quale il tempo massimo è di 35 minuti). Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.  

Tutti gli esami ECDL, salvo diversa comunicazione, si svolgono in Aula 304, in via Gobbi 5 al terzo piano. È necessario presentarsi all'esame nella data stabilita e 15 minuti prima dell'orario di inizio del turno a cui ci si è iscritti. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti del tesserino universitario o di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame.

È possibile (ma non obbligatorio) presentarsi all’esame con una copia stampata della propria Skills Card in modo che l’esaminatore d’aula possa siglare gli esami superati.

Se non si supera l'esame relativo a un determinato modulo, o non ci si presenta, sarà necessario acquistare un ulteriore esame, quindi iscriversi nuovamente, a partire dal giorno successivo. Se invece ci si cancella per tempo non vi sarà nessuna penalizzazione e gli esami pagati rimarranno validi per un'iscrizione successiva.

Le prossime date d'esame saranno:

  • Settembre: 1, 10, 16, 24, 30
  • Ottobre: 8, 15, 21, 30
  • Novembre: 5,12,13,18, 19, 20, 26, 27, 28
  • Dicembre: 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12 (ultima data del 2014)


5. Ottenere il prerequisito per gli esami curriculari

Una volta superati tutti e sette gli esami della certificazione ECDL, lo studente avrà soddisfatto il prerequisito per gli esami di Informatica per l'economia (30068/6033) o Informatica per giurisprudenza (50019/6034). Se l’ECDL è stata conseguita interamente in Italia, la registrazione del prerequisito avverrà in automatico da parte della segreteria SEDIN.

Se la certificazione ECDL fosse stata conseguita, del tutto o in parte, all'estero, o se la certificazione conseguita fosse ECDL Advanced, IC3 2005 Plus o IC3 GS3, MOS Master o MCAS Master, sarà necessario recarsi di persona presso la segreteria del SEDIN portando la documentazione originale (Skills Card, certificato ECDL oppure score report a seconda della certificazione). In caso di mancato ottenimento del prerequisito non sarà possibile sostenere gli esami (seconda prova intermedia o prova generale) e l'iscrizione all'esame verrà annullata.

 

6. Ottenere l'attestato ECDL

Una volta superati tutti gli esami, il SEDIN invierà direttamente il certificato ECDL Core in formato .pdf all’indirizzo email istituzionale, nel caso di studente Bocconi mentre agli utenti esterni all’indirizzo email registrato nel sistema PAYTOOL.

L’invio dell’attestato avverrà indicativamente entro un mese dal superamento dell’ultimo modulo. Non è necessaria la stampa dell’attestato ECDL per sostenere gli esami curriculari.



Ultimo aggiornamento 18 September 2014 - 17:55:45

© Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 Milano