Una scelta possibile

Un programma di borse di studio per il sostegno sociale ed economico agli studi universitari, rivolto a studenti della Lombardia

L'Università Bocconi riconosce l'impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale e ritiene essenziale proporre, attraverso il programma Community and Social Engagement, stimoli su questo tema, con momenti di riflessione e di impegno concreto.

In quest’ottica si inseriscono le azioni che già da numerosi anni l’Università realizza a sostegno degli studenti meritevoli, in particolare attraverso un sistema di agevolazioni economiche assegnate in base al profilo dello studente e alla sua condizione economica.

Dall’a.a. 2013-14 a questo insieme di azioni si è aggiunto il progetto “Una scelta possibile” che offre a studenti provenienti da contesti socio-economici di svantaggio, di superare questa condizione di partenza e poter quindi accedere ad una formazione universitaria d’eccellenza.

Il progetto nasce dalla convinzione che supportare giovani brillanti e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita personale consenta non solo di concretizzare valori etici di solidarietà e giustizia sociale, ma anche di creare valore per le comunità di riferimento e per il Paese più in generale.

In Italia il numero dei laureati resta al di sotto della media Europea, e il fenomeno della dispersione scolastica è alto.La crisi economica ha peraltro peggiorato tale contesto andando a colpire duramente molte famiglie italiane e in particolare quelle già in difficoltà.

 

 

Per maggiori informazioni:
Servizio Orientamento universitario
Divisione Studenti 
Piazza Sraffa 11, 20136 Milano
Tel 02.5836.5816/18 - Fax 02.5836.5822
unasceltapossibile@unibocconi.it
www.unibocconi.it/unasceltapossibile

Ultimo aggiornamento 21/09/2016 - 12:42:13