Home > Servizi > Career Service > Studenti e laureati > Stage


Collegamenti

RICONOSCERE STAGE CURRICULARE

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (collocazione,durata, contenuto) dello stage curriculare previsto nel piano di studi e le relative modalità di riconoscimento visita le seguenti pagine:

Corsi di laurea triennali - Guida all'Università

Corsi di laurea magistrale - Guida all'Università

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - Guida all'Università



In sintesi, trovi di seguito i passaggi da compiere per chiedere e ottenere il riconoscimento:


PRIMA DELLO STAGE: AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA

Dovrai chiedere l'autorizzazione preventiva, secondo modalità differenti, in relazione al tuo ordinamento:

  • triennio (Nuova Offerta Formativa): una volta selezionato, è responsabilità dello studente segnalare prima dell'inizio dello stage all'Ufficio Stage la volontà di riconoscere in carriera l'esperienza come stage curriculare, tramite l'apposito flag nella sezione dell'Homepage Studente su JobGate dedicata al suo Progetto Formativo. A seguito di questa segnalazione, l'Ufficio Stage verifica il contenuto dello stage e la coerenza con il percorso formativo dello studente e fornisce l'autorizzazione preventiva allo stage curriculare.

  • biennio: una volta selezionato e prima dell'inizio dello stage, lo studente deve richiedere tramite e-mail l'autorizzazione preventiva al Direttore del corso di laurea magistrale - o suo delegato. Tale richiesta deve obbligatoriamente contenere: anno di iscrizione dello studente, nome e tipologia societaria, sede e durata in settimane dello stage, descrizione attività, mansioni, obiettivo formativo e deve essere fatta anche per gli stage da svolgere negli uffici e dipartimenti dell’Università. La richiesta al Direttore deve essere inviata esclusivamente dal proprio account di posta Bocconi. Il docente autorizza lo stage salvo verifica dei requisiti formali da parte dell'Ufficio Stage. La risposta del Direttore del corso di laurea (che deve essere espressa necessariamente in forma scritta), completa della richiesta da parte dello studente, deve essere copiata tempestivamente dallo studente nell'apposita sezione dell'Homepage Studente su JobGate, dedicata al suo Progetto Formativo.
    Nota bene: solo per gli stage curriculari del corso di laurea magistrale in Management e solo in alcuni casi l’Ufficio Stage è responsabile delle autorizzazioni preventive: consulta attentamente la Guida all'Università.



DOPO LO STAGE: VALIDAZIONE FINALE

La registrazione in carriera dell'esperienza di stage NON è automatica.

Si invita a leggere con attenzione le indicazioni sotto riportate, a seconda del proprio percorso di studi:

  • triennio (Nuova Offerta Formativa): al termine dello stage e al fine di procedere con il riconoscimento dello stage curriculare in carriera, lo studente porta di persona all'Ufficio Stage copia su carta di:
    - scheda di valutazione (e relazione finale di stage solo per gli stage svolti fuori dall'Italia);
    - attestato di fine stage su carta intestata o lettera di presentazione rilasciata dall'azienda/istituzione.
    L'Ufficio Stage riceve copia direttamente dall'azienda/istituzione della scheda di valutazione finale a cura del tutor. Il tutor aziendale, infatti, compila online la sua scheda di valutazione inviatagli all'inizio dello stage dall'Ufficio Stage tramite link ricevuto via e-mail, con lo studente in copia sul client di posta studbocconi; lo studente può verificare lo stato della compilazione dalla sua Agenda yoU@B; se sull'Agenda compare l'alert &quotAttenzione: il tutor non ha compilato la scheda di valutazione stage&quot, significa che il tutor non ha ancora compilato la scheda; in caso contrario, la valutazione è stata compilata. Nel caso in cui, al termine dello stage e al momento di compilare la valutazione il tutor dovesse avere smarrito questa e-mail, lo studente potrà inoltrare la copia ricevuta.
    L'Ufficio Stage, verificata la completezza della documentazione, predispone il modulo di riconoscimento per la registrazione dello stage in piano studi.

  • biennio: al termine dello stage e al fine di procedere con il riconoscimento dello stage curriculare in carriera, lo studente porta di persona all'Ufficio Stage copia su carta di:
    - scheda di valutazione (e relazione finale di stage solo per gli stage svolti fuori dall'Italia);
    - attestato di fine stage su carta intestata o lettera di presentazione rilasciata dall'azienda/istituzione.
    L'Ufficio Stage riceve copia direttamente dall'azienda/istituzione della scheda di valutazione finale a cura del tutor. Il tutor aziendale, infatti, compila online la sua scheda di valutazione inviatagli all'inizio dello stage dall'Ufficio Stage tramite link ricevuto via e-mail, con lo studente in copia sul client di posta studbocconi; lo studente può verificare lo stato della compilazione dalla sua Agenda yoU@B; se sull'Agenda compare l'alert &quotAttenzione: il tutor non ha compilato la scheda di valutazione stage&quot, significa che il tutor non ha ancora compilato la scheda; in caso contrario, la valutazione è stata compilata. Nel caso in cui, al termine dello stage e al momento di compilare la valutazione il tutor dovesse avere smarrito questa e-mail, lo studente potrà inoltrare la copia ricevuta.
    L'Ufficio Stage, verificata la completezza della documentazione, consegna allo studente il modulo di riconoscimento da portare di persona, unitamente alla documentazione di fine stage, al Direttore del corso di laurea in orario di ricevimento.  
    Il modulo di riconoscimento deve essere firmato dal docente e riconsegnato personalmente dallo studente al Welcome Desk dello Sportello Unico, nei suoi orari di apertura (8-17), per la validazione finale dell'esperienza e la registrazione in carriera.


    N.B. Ti invitiamo a leggere con estrema attenzione le pagine della Guida all'Università sopra citate che riportano informazioni dettagliate su regole e procedure dello stage curriculare. L'inosservanza di quanto indicato comporterà il mancato riconoscimento dell'esperienza.

 



Ultimo aggiornamento 02 October 2012 - 15:18:36

© Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 Milano