Home > Scuole e Programmi > Scuola Universitaria > Studenti prospective > Economia aziendale e management


Collegamenti

ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT





Direttore: Carlo Salvato
 

Il corso di laurea in Economia aziendale e management è dedicato agli studenti interessati ad approfondire i temi della gestione delle imprese e del funzionamento dei diversi tipi di aziende: quelle che realizzano beni e quelle che li distribuiscono, le aziende che offrono servizi, quelle pubbliche e quelle non-profit.
Gli studenti apprendono le logiche di gestione di tutte le attività d’impresa e le complesse relazioni tra loro: la funzione strategica, che definisce il progetto di fondo; la funzione marketing, che individua il prodotto o servizio da offrire in base a intuizioni e sofisticate analisi dei mercati e dei bisogni; la funzione produttiva e quella logistica, che realizzano il prodotto o servizio e lo rendono disponibile ai clienti; la funzione organizzativa, che coordina tra loro le persone che collaborano alle attività d’impresa; la funzione finanziaria, che procura e gestisce le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività; la funzione di amministrazione, controllo e sistemi informativi, che offre ai manager le analisi e le informazioni necessarie a prendere decisioni.
Il corso in Economia aziendale e management è fortemente orientato ai contesti multiculturali e internazionali.
Le imprese non sono infatti solo produttrici di beni, servizi e denaro, ma sono soprattutto motori dello sviluppo economico, sociale e intellettuale. Il corso di laurea colloca quindi la gestione dell’impresa in una visione più ampia, che comprende il diritto, la teoria della responsabilità, della proprietà, delle organizzazioni sociali, delle imprese pubbliche e dello sviluppo generale.
Il lavoro svolto dagli studenti favorisce le relazioni interpersonali, è altamente interattivo ed è basato sul continuo confronto con i docenti, con gli altri studenti, con manager e professionisti. Fin dal primo giorno il corso alterna lezioni teoriche a testimonianze, esercitazioni pratiche e analisi di casi reali in cui il ruolo attivo degli studenti è sempre centrale.


 

 Se sei uno studente già iscritto clicca qui.
 



Ultimo aggiornamento 24 October 2014 - 14:45:28

© Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 Milano