RICONOSCERE STAGE CURRICULARE

Le pagine che seguono riportano una nuova modalità di riconoscimento degli stage curriculari attiva a partire dal 3 giugno 2014.

Attenzione: per gli stage in corso e per gli stage estivi caricati sul vecchio portale JobGate prima del 3 giugno 2014 è necessario seguire la vecchia modalità (evidenziata nei riquadri).

 

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (collocazione,durata, contenuto) dello stage curriculare previsto nel piano di studi e le relative modalità di riconoscimento visita le seguenti pagine:

Corsi di laurea triennali - Guida all'Università

Corsi di laurea magistrale - Guida all'Università

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - Guida all'Università


In sintesi, trovi di seguito i passaggi da compiere per chiedere e ottenere il riconoscimento:


PRIMA DELLO STAGE: AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA

Dovrai chiedere l'autorizzazione preventiva, secondo modalità differenti, in relazione al tuo ordinamento:


- Corsi di laurea triennale: prima dell’inizio dello stage, dopo aver preso visione in JobGate dello stage e averlo formalmente confermato, devi chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area “I miei stage” e cliccando “Richiedi autorizzazione preventiva”. La richiesta viene automaticamente resa visibile all’Ufficio Stage che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitarti, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat. Potrai visualizzare l’esito della richiesta direttamente in Agenda nell’area “I miei stage”.  
Attenzione: Senza autorizzazione preventiva lo stage  non verrà attivato come stage curriculare.

Attenzione! Solo se il tuo stage è stato caricato sul vecchio portale JobGate prima del 3 giugno 2014 (anche se inizierà successivamente a quella data) devi seguire una procedura diversa: richiedi l’autorizzazione preventiva all’Ufficio Stage tramite Help&Contact.

 

- Corsi di laurea magistrale: prima dell’inizio dello stage, dopo aver preso visione in JobGate dello stage e averlo formalmente confermato, devi chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area “I miei stage” e cliccando “Richiedi autorizzazione preventiva”. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitarti, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat. Potrai visualizzare l’esito della richiesta direttamente in Agenda nell’area “I miei stage”.  
Attenzione: Senza autorizzazione preventiva lo stage  non verrà attivato come stage curriculare.
Nota bene: solo per gli stage curriculari del corso di laurea magistrale in Management e solo in alcuni casi l’Ufficio Stage, e non il Direttore del corso di laurea, è responsabile delle autorizzazioni preventive: consulta attentamente la Guida all'Università.

Attenzione! Solo se il tuo stage è stato caricato sul vecchio portale JobGate prima del 3 giugno 2014 (anche se inizierà successivamente a quella data) devi seguire una procedura diversa: richiedi l’autorizzazione preventiva al Direttore di corso di laurea via e-mail dal tuo account di posta Bocconi.  Tale richiesta deve obbligatoriamente contenere: anno di iscrizione, nome e tipologia societaria, sede e durata in settimane dello stage, descrizione attività, mansioni, obiettivo formativo. Dovrai tempestivamente copiare la risposta del Direttore, completa della tua richiesta, su Help&Contact e inviarla all’Ufficio Stage.




DOPO LO STAGE: VALIDAZIONE FINALE

La registrazione in carriera dell'esperienza di stage NON è automatica.

Si invita a leggere con attenzione le indicazioni sotto riportate, a seconda del proprio percorso di studi:


- Corsi di laurea triennale: una volta concluso lo stage, l’Ufficio Stage prende atto della fine del tuo stage e visiona le schede di valutazione compilate rispettivamente da te e dal tuo tutor aziendale. In caso di necessità di approfondimenti verrai invitato dall’Ufficio Stage, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat.
Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, potrai verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.

Attenzione! Solo se il tuo stage è stato caricato sul vecchio portale JobGate prima del 3 giugno 2014 (anche se inizierà successivamente a quella data) devi seguire una procedura diversa: alla fine dello stage vai all'Ufficio Stage portando con te l’attestato di fine stage rilasciato dall'azienda. L'Ufficio Stage stamperà le schede di valutazione compilate on-line rispettivamente da te e dal tuo tutor aziendale e ti farà firmare il modulo di riconoscimento che servirà per la registrazione dello stage in piano studi.



- Corsi di laurea magistrale: una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea prende atto della fine del tuo stage e visiona le schede di valutazione compilate rispettivamente da te e dal tuo tutor aziendale. In caso di necessità di approfondimenti verrai invitato dal Direttore, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat. Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, potrai verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.

Attenzione! Solo se il tuo stage è stato caricato sul vecchio portale JobGate prima del 3 giugno 2014 (anche se inizierà successivamente a quella data) devi seguire una procedura diversa: alla fine dello stage vai all'Ufficio Stage portando con te l’attestato di fine stage rilasciato dall'azienda. L'Ufficio Stage stamperà le schede di valutazione compilate on-line rispettivamente da te e dal tuo tutor aziendale e ti consegnerà il modulo di riconoscimento che dovrai portare al Direttore di corso di laurea per la firma di validazione finale e infine riconsegnare al Welcome Desk dello Sportello Unico.



N.B. Ti invitiamo a leggere con estrema attenzione le pagine della Guida all'Università sopra citate che riportano informazioni dettagliate su regole e procedure dello stage curriculare con crediti. L'inosservanza di quanto indicato comporterà il mancato riconoscimento dell'esperienza.

Ultimo aggiornamento 07/10/2014 - 09:24:14