PRODUCT MANAGER

Contenuto della professione
Il Product Manager o Manager del prodotto è colui che gestisce un prodotto o una linea di prodotti, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita.
I compiti principali di questa figura professionale sono:

  • svolgere analisi e verifiche sul prodotto;
  • analizzare le prospettive di vendita allinterno del mercato di riferimento (analisi del settore e del target di clientela potenziale);
  • pianificare il lancio del prodotto (definizione degli obiettivi quantitativi e qualitativi di prodotto e dellattività promozionale con le relative implicazioni in termini di costi);
  • definire i canali distributivi e le strategie di comunicazione relative al prodotto;
  • stabilire il prezzo del prodotto e seguire landamento delle vendite.

Per svolgere le proprie funzioni, il Product Manager deve dialogare e interagire costantemente con tutte le funzioni aziendali (per esempio deve operare in concerto con larea commerciale per la gestione degli investimenti pubblicitari e per la messa a punto delle strategie di comunicazione del prodotto).

Caratteristiche
Le competenze di cui necessita un Product Manager per svolgere la sua professione sono molteplici e abbracciano campi diversi. Il profilo ideale deve conoscere le principali tecniche del marketing, del packaging e dellanalisi statistica. É utile che abbia competenze specialistiche nelle tecniche di vendita e nelle strategie commerciali, oltre alla conoscenza approfondita delle caratteristiche dei prodotti di cui si occupa. Poiché sono frequenti i contatti con i mercati esteri, una buona conoscenza delle lingue può essere necessaria.
Sono richieste inoltre notevoli competenze, come la capacità di determinare e gestire i budget, di contribuire alla definizione degli obiettivi commerciali, di organizzare e supervisionare il lavoro dellintero staff che cura la o le collezioni di sua competenza. È aperto alle innovazioni e attento alle oscillazioni della domanda, sa lavorare per obiettivi e possiede una grande capacità di analisi. Sa motivare i propri collaboratori ed è orientato al problem solving.

Modalità e luoghi della professione
Il Product Manager lavora generalmente allinterno della struttura aziendale, allinterno della divisione marketing.
Generalmente chi svolge questa professione ha iniziato come assistente marketing. Dopo qualche anno di esperienza è possibile passare al ruolo di brand manager, ossia product manager non più di un singolo prodotto o di una linea, ma di unintera marca. Questultimo profilo è diffuso soprattutto nelle imprese di largo consumo e gestisce il capitale di immagine e conoscenza legato ad un particolare marchio. I successivi passaggi di carriera possono essere la promozione a Direttore commerciale o a Direttore marketing.

Siti utili

Ultimo aggiornamento 20/06/2012 - 16:33:57

In questa sezione